SIF e BBS
Che cos'è un SIF?
Un evento di infortunio grave o mortale (SIF) è un incidente o un quasi incidente che provoca o ha il potenziale per produrre un infortunio o una malattia mortale o che altera la vita. Lesioni o malattie che alterano la vita comportano la perdita permanente o significativa di una parte del corpo, di una funzione di un organo o altrimenti modificano o disabilitano in modo permanente la normale attività di vita di quella persona.
L’enfasi sulla prevenzione degli eventi SIF può rivitalizzare uno sforzo BBS La maggior parte delle organizzazioni conosce i risultati degli ultimi 8 anni circa in materia di SIF e molti hanno implementato programmi SIF. La variazione tra le organizzazioni, soprattutto a livello di sito, è molto elevata. Quello che vediamo più spesso è qualcosa del genere:
“Abbiamo capito che dovevamo mettere uno sforzo specifico nella prevenzione degli eventi SIF. Le strategie che avevamo in atto non erano sufficienti per affrontare le cause sottostanti degli eventi SIF. Abbiamo stabilito le Regole di Salvataggio della Vita e identificato i tipi di attività più probabili associati agli SIF. Abbiamo formato i nostri supervisori, e in qualche modo i nostri leader, sui tipi di situazioni e attività di maggiore preoccupazione. Abbiamo esaminato nuove metriche SIF, ma il processo è un po’ rallentato e non abbiamo ancora definito metriche SIF ampiamente visibili e prese sul serio dai nostri leader”.
Prova il Corso Gratuito! Clicca il bottone qui sotto e compila il form per riceverlo.
Identificare e affrontare i precursori SIF: Una sfida per l'azienda
Il concetto di precursori SIF ci attrae, ma non abbiamo un processo sistematico per identificarli e affrontarli. Ci rendiamo conto di doverci arrivare. A livello di azienda o di unità aziendale continuiamo ad avere eventi SIF, che sono fonte di frustrazione per i nostri leader, in particolare per i senior leader, che non capiscono perché continuano ad verificarsi, anche dopo aver “fatto il training SIF”.
Abbiamo ancora un processo BBS in atto e abbiamo detto ai nostri osservatori di cercare i precursori SIF. Ma c’è confusione su cosa sia un precursore SIF e le nostre osservazioni non li forniscono in modo coerente. I nostri senior leader sanno di chiedere del lavoro SIF durante le visite ai siti. Il nostro tasso registrabile è inferiore a quello che è mai stato, ma un occhio esperto che guarda da vicino come stiamo facendo il lavoro mostra facilmente precursori SIF non affrontati. Abbiamo “fatto HOP” e ci ha aiutato, ma le nostre squadre non producono soluzioni di precursori SIF. Abbiamo ancora molti precursori SIF là fuori. Abbiamo alcuni eccezionali leader che lo capiscono e sono preoccupati per ricevere quella chiamata alle 3 del mattino”.
C’è qui un opportunità per fare tre cose insieme: rivitalizzare il processo di sicurezza basato sul comportamento (considerare un nome diverso che catturi lo spirito del processo), utilizzare i principi di HOP e rendere il processo di SIF efficace nell’identificare e affrontare i precursori. Ciò è assolutamente fattibile, ma richiede un po’ di innovazione e una visione allineata da parte della leadership. Quella visione deve estendersi dal responsabile del sito al CEO (o al responsabile dell’unità aziendale se è grande) e scendere fino al responsabile del primo livello. E deve coinvolgere i dipendenti del primo livello nel processo.
L'ostacolo
Un importante ostacolo potrebbe essere quello di far conciliare alla leadership ciò che ha imparato con il BBS con ciò che ha imparato dall’HOP e vedere come i concetti possono essere integrati al servizio della prevenzione degli SIF. La difficoltà è più percepita che reale, ma deve essere comunque affrontata. Uno sforzo BBS esistente utilizza risorse scarse, ma spesso in modo inefficiente, allo stesso modo di iniziative HOP. Ma i principi sono facilmente integrabili. La maggior parte dei leader è meno preoccupata dall’etichetta e più preoccupata di trovare un modo efficace per coinvolgere i dipendenti del primo livello nel processo di identificazione dei precursori SIF.
Potrebbe essere utile rinunciare al nome “BBS”. Un approccio innovativo potrebbe essere meglio denominato qualcos’altro. La cosa importante non è il nome, ma l’estensione con cui la strategia ha la capacità di raggiungere il posto di lavoro e identificare e affrontare i precursori SIF. L’HOP fornisce un modo di pensare che è più esplicito sui motivi sottostanti del sistema e meno propenso ad attribuire la colpa al dipendente. Tutto questo ha bisogno di nuove intuizioni e nuove idee da parte della leadership.
Conclusione
I leader devono vedersi nei sistemi di sicurezza e agire in modo diverso se vogliono un risultato diverso. Si tratta di una opportunità altamente significativa per coinvolgere i leader in un ruolo continuo nella manutenzione e nel miglioramento continuo dei sistemi di sicurezza. Non c’è nulla di più importante per il compito di eliminare gli eventi SIF.