Scott Geller e la People Based Safety- Parte 5
PBS insegna la regola del platino: “Tratta gli altri come vogliono essere trattati”.
Questo principio si basa sulla necessità di comprendere le percezioni degli altri prima di prendere decisioni di intervento che incidono sulla loro vita.
Per illustrare questa prospettiva, racconto al pubblico un’esperienza memorabile che ho avuto in terza elementare. La mia insegnante mi ha chiamato in testa alla classe per riconoscermi per l’ottimo lavoro svolto durante i compiti. Più tardi, diversi compagni di classe mi hanno picchiato nel parco giochi.
Non volevo il riconoscimento pubblico in classe, ma il mio insegnante non vedeva la situazione della classe come me.
Intendeva bene, ma non ha considerato le mie percezioni prima di attuare il suo intervento.
Comprendere le percezioni dei lavoratori è una sfida fondamentale per la PBS, sia durante lo sviluppo che nella realizzazione di un processo a supporto di comportamenti sicuri e / o per correggere comportamenti a rischio.
I sondaggi sulla percezione sono utili per valutare le opinioni dei lavoratori sulla sicurezza nelle loro strutture, sia prima che dopo l’implementazione di un processo per migliorare il comportamento relativo alla sicurezza. I sondaggi pre-intervento informano la progettazione delle strategie di intervento e i confronti tra sondaggi pre e post-intervento stimano il diverso impatto di un intervento su percezioni, attitudini e valori delle persone.
Le opinioni delle persone sulle questioni relative alla sicurezza variano ampiamente e dovrebbero essere prese in considerazione quando si progettano e si valutano le procedure per migliorare le prestazioni di sicurezza.
Consideriamo il potere della percezione nell’influenzare il comportamento legato alla sicurezza.
Percezione del rischio
I ricercatori hanno identificato una serie di fattori psicologici che influenzano la percezione individuale del rischio e del comportamento relativo alla sicurezza.
In cima a questo elenco c’è il ruolo della familiarità. Più esperienza abbiamo in merito a un rischio potenziale, minore è il rischio che percepiamo.
Puoi apprezzare questo principio ricordando i tuoi comportamenti relativi alla sicurezza quando hai iniziato a guidare un veicolo e confrontandoli con la tua guida attuale. Man mano che l’esperienza aumenta la percezione del controllo, aumenta anche la possibilità di assumere rischi.
Sotto la componente pensante sopra menzionata, è stata discussa l’importanza della scelta percepita quando si passa dalla responsabilità di altri verso la responsabilità di sé stessi. Considera quanto meno rischiosi quei rischi che scegliamo di sperimentare (sulla strada, sul posto di lavoro e durante le attività ricreative) rispetto a quei rischi che ci sentiamo obbligati a sopportare (come terrorismo mondiale, conservanti alimentari, inquinamento ambientale e terremoti).
Il più pratico dal punto di vista dell’intervento è l’osservazione che il rischio percepito è aumentato più facilmente con esempi di singoli casi rispetto alle statistiche di gruppo. Ciò suggerisce un cambiamento di formato per le presentazioni di sicurezza di gruppo.
In particolare, le riunioni e gli interventi sulla sicurezza dovrebbero concentrarsi sulle esperienze individuali piuttosto che sui numeri. Ciò implica la necessità che la cultura del lavoro incoraggi la comunicazione pubblica di chiamate ravvicinate ed esperienze di infortuni. Quando le persone sentono le percezioni personali e i rimpianti dei destinatari di un infortunio sul lavoro, si immaginano in una circostanza sfortunata simile. La loro percezione del rischio è quindi migliorata e si può verificare un comportamento sicuro.
Ragioni per cui le persone corrono rischi
La comune convinzione in un mondo giusto ed equo ha implicazioni intriganti per la sicurezza industriale. È probabile che questa percezione contribuisca alla prospettiva comune: “Non succederà a me”. Dato che la maggior parte delle persone crede di essere essenzialmente brava e quindi immeritevole di un infortunio sfortunato, si aspettano che “l’altro ragazzo” si faccia male sul lavoro, non loro. Le esperienze quotidiane di solito supportano questa percezione. Gli infortuni si verificano, ma non per la maggior parte degli individui, anche quando si assumono rischi.
Inoltre, il pubblico considera generalmente giustificabili gli infortuni sul lavoro. Sono distribuiti indiscriminatamente tra i lavoratori che si assumono rischi e quindi meritano ciò che ottengono. Questa percezione riduce lo sdegno delle persone quando qualcuno viene ferito sul posto di lavoro.
Inoltre, i vantaggi di comportamenti di lavoro rischiosi sono ovvi per tutti: dal comfort individuale, la praticità e l’efficienza all’aumento della produzione.
Gli infortuni non sono solo il costo del lavoro?
Questa percezione pubblica può rendere difficile ottenere risorse finanziarie per gli sforzi di sicurezza aziendale.
Percezioni di protezione –
Quando ti senti protetto, corri più rischi?
Molte persone lo fanno. Tale maggiore assunzione di rischi è dovuta alla percezione. Le persone presumibilmente accettano un certo livello di rischio, che varia ampiamente tra gli individui. Questa percezione è influenzata da una serie di fattori, dalle caratteristiche della personalità alla formazione e all’esperienza precedenti. Quando la loro percezione del rischio cambia, le persone cambiano il loro comportamento di conseguenza.
L’implicazione di questo fenomeno è che rendere più sicuro un lavoro con protezioni macchina o DPI riduce la percezione del rischio delle persone e può quindi comportare un aumento del comportamento a rischio. Questo cambiamento nella percezione e nel comportamento in funzione della protezione è intuitivo ed è supportato dalla ricerca sul campo sonoro. Tuttavia, l’aumento dell’assunzione di rischi e degli infortuni non annulla i benefici della protezione. Ad esempio, anche se i giocatori di football aumentano i loro comportamenti a rischio quando indossano indumenti protettivi, subiscono un numero di infortuni molto inferiore a quello che avrebbero senza i DPI.
Poiché la percezione del rischio e il comportamento legato alla sicurezza sono influenzati dall’uso di dispositivi di protezione, i responsabili della sicurezza devono essere consapevoli di questo fenomeno e adeguare i loro programmi di formazione e le procedure di coaching di conseguenza. Ad esempio, quando vengono aggiunte protezioni di sicurezza o DPI a un’attività lavorativa, gli osservatori comportamentali devono essere attenti alla possibilità di assumere rischi aggiuntivi in relazione ai comportamenti protetti dalle nuove attrezzature di sicurezza.
Percepire e cogliere l’attimo:
una particolare percezione legata alla sicurezza contribuisce a molti infortuni. È un orientamento percettivo che rende possibili molti infortuni. In particolare, la personalità di tipo A combinata con una mentalità orientata al futuro che dà troppa attenzione al futuro e troppo poco sul presente. Questi individui, incluso l’autore, hanno relativamente meno probabilità di “fermarsi ad annusare le rose”.
Percepire e cogliere l’attimo significa essere consapevoli e attenti al nostro comportamento in corso sotto tutti gli aspetti. In questo stato, le persone stanno usando tutti i sensi rilevanti per riconoscere ciò che stanno facendo e dove lo stanno facendo. Le loro antenne sono completamente estese, consentendo loro di incontrare pienamente il presente. Questo è un orientamento percettivo che sicuramente diminuisce la probabilità di un incidente.
Questa panoramica di PBS si è concentrata sul mostrare come questo approccio abbraccia le dinamiche umane della sicurezza, oltre a quelle affrontate da BBS. Ciò include l’osservazione dei comportamenti e il feedback: gli strumenti di BBS. Ma la PBS ha una portata molto più ampia rispetto alla definizione dei comportamenti, alla consegna delle schede di osservazione e al feedback.
Per migliorare la sicurezza sul lavoro, PBS sviluppa e rafforza i sentimenti di auto efficacia, controllo personale, ottimismo e appartenenza. Perché i dipendenti lavorino in modo sicuro a lungo termine, spesso senza supervisione diretta, devono essere coltivati orgoglio personale, dignità e rispetto di sé. Visualizza la tua organizzazione come una famiglia di persone che lavora insieme. Questo è un aspetto chiave di PBS. Percepiamo i membri della nostra famiglia come persone con il loro insieme unico di sentimenti e credenze e non esitiamo mai a prenderci cura attivamente della loro salute e sicurezza.
Ma dobbiamo fare di più che rispettare le persone per le persone che sono. Dobbiamo agire sui nostri sentimenti se vogliamo migliorare la sicurezza. Un comportamento attivamente attento è essenziale per il successo di PBS. Il comportamento attivamente premuroso in un’organizzazione aumenta direttamente con il numero di dipendenti, compresi i dirigenti, che vedono i loro collaboratori come una famiglia
PBS facilita le successive approssimazioni di un’atmosfera familiare sul posto di lavoro.
BBS (Behavior Based Safety) VS PBS (People Based Safety)
Solo comportamento osservabile VS Osservabili e non osservabili
Stimoli “innescano” il comportamento VS La scelta è fondamentale
Coaching interpersonale VS Interpersonale e auto-coaching
Le abitudini sono ideali VS La fluidità consapevole è la cosa migliore
Pensare non indirizzato VS Il pensiero è indirizzato
Solo fattori esterni VS Fattori esterni e interni
Responsabilità diretta da altri VS Responsabilità autonoma
Percezioni non affrontate VS Le percezioni sono indirizzate
Personalità non considerata VS La personalità è indirizzata
Atteggiamenti non affrontati VS Gli atteggiamenti sono indirizzati