3 modi per rimanere connessi con il proprio team
È difficile concentrarsi in questo momento. Davvero difficile.
Bambini a casa, ultime notizie che accendono i nostri telefoni ogni poche ore, preoccupazioni per la famiglia e gli amici, interruzioni della catena di fornitura, preoccupazioni del mercato azionario … wow!
Anche i lavoratori più motivati hanno difficoltà a rimanere concentrati sul lavoro da svolgere.
Se il tuo ruolo è quello di gestire gli altri durante questo periodo senza precedenti, il tuo approccio richiede una strategia diversa.
È improbabile che la gestione funzioni e abbia successo come al solito dato che tu e i tuoi dipendenti non siete così concentrati come un tempo.
Ecco tre suggerimenti per rimanere concentrati e connessi in questo momento di eccezionale distrazione:
1. Individua comportamenti e obiettivi quotidiani
Con così tanta incertezza sul futuro, è utile focalizzare i dipendenti su ciò che possono fare oggi.
Piccoli obiettivi raggiungibili aiutano tutti noi ad avere un senso di controllo, quando così tanto intorno a noi sembra fuori controllo. Ciò significa passare dalla gestione basata sui risultati alla gestione basata sul comportamento. Chiedi ai tuoi rapporti diretti di individuare alcuni comportamenti importanti e obiettivi quotidiani che aiuteranno a far progredire l’azienda. Poiché molte persone lavorano da casa e gli affari sono stati interrotti in molti modi, ciò che i rapporti diretti dovrebbero fare oggi e questa settimana potrebbe essere molto diverso da un mese fa. Lavorare con loro per individuare i comportamenti più importanti aiuterà a focalizzare l’attenzione e garantire che ciò su cui lavorano abbia un impatto concreto.
2. Tieniti in contatto
In questo momento di isolamento, abbiamo più che mai bisogno di un contatto sociale, in particolare per rimanere concentrati sul lavoro. Non si tratta di micromanaging, ma piuttosto di effettuare check-in per supportare i report diretti. Chiedi cosa sta funzionando e cosa no, aiutali a risolvere i problemi che potrebbero avere con il lavoro da casa o con l’individuazione e il raggiungimento dei loro obiettivi. Assicurati che dispongano delle risorse necessarie e offri il supporto che puoi fornire.
3. Fortifica l'utilizzo di rinforzi positivi
Le distrazioni che tutti affrontiamo sono immediate e certe.
Il lavoro troppo spesso ha conseguenze future e dubbie.
Al fine di aiutare il lavoro a non cadere nelle distrazioni, aumenta significativamente l’uso di rinforzi positivi.
Chiedi informazioni e rinforza i comportamenti e gli obiettivi quotidiani. Sii trasparente su ciò che stai facendo.
Non c’è niente di sbagliato nel parlare con la tua squadra della necessità di aumentare i rinforzi positivi. Dobbiamo tutti avere qualcosa per cui sentirci bene in questo momento. Fai notare che i nostri risultati sul lavoro in questo momento difficile possono fornire un po’di quel tanto necessario rinforzo. Invita i lavoratori a pensare ad altri modi per condividere e celebrare i risultati quotidiani.
Anche se la nostra sensazione di essere fuori controllo è ai massimi livelli, rimanendo in contatto con i tuoi lavoratori e concentrandoti su ciò che possono controllare ogni giorno, non solo contribuisci a ridurre lo stress, ma costruisci alcuni rinforzi positivi tanto necessari per aiuta a rendere le loro giornate un po’ ‘più luminose.
Ispirato a un articolo di Judy Agnew