Come sfruttare al meglio lo storytelling nella tua presentazione
Gli studi dimostrano che l’applicazione di tecniche di storytelling sono uno degli ingredienti migliori per il coinvolgimento del pubblico.
Secondo diverse ricerche, raccontare una storia, piuttosto che seguire un approccio più tradizionale basato sulle classiche lezioni deduttive, è ottimale per affascinare il tuo pubblico e assicurarti che si ricordi della tua presentazione.
Non sorprende che questa tecnica sia così comunemente usata, ad esempio, nei TED Talk più memorabili.
Quindi, cosa significa raccontare una storia con la tua presentazione?
- Suddividi la narrazione in capitoli
La tua presentazione sarà più facile da seguire se la suddividi in parti più piccole, come fossero dei capitoli della storia. Riassumi i punti chiave dopo ognuno di essi, specialmente se hai molte diapositive da mostrare.
- Cambia la dinamica
Dai la priorità ai tuoi contenuti e varia le dinamiche bilanciando le diapositive con la partecipazione del pubblico o domande a quiz per esporre i punti chiave che desideri comunicare.
- Usa la narrazione visiva
Un’immagine dice più di mille parole e, quando si tratta di una presentazione, aiuta anche a visualizzare i punti chiave.
Usa le immagini per enfatizzare i contenuti o semplicemente come un modo per far incollare gli occhi dei partecipanti allo schermo!
- Crea suspense
Cosa succederà nella prossima diapositiva?! La suspense è qualcosa che manterrà il tuo pubblico attento e curioso, come quando seguono una trama dinamica in un film.
- Concentrati sui feedback
Dai una voce al tuo pubblico e usa anche il loro feedback per decidere dove dovrebbe direzionarsi la narrazione della presentazione.
- Aggiungi un po’ della tua personalità
Esempi della tua esperienza o storie personali possono rendere la presentazione più comprensibile e coinvolgente.
- Concludi con un messaggio positivo
Assicurati di riassumere i punti chiave della presentazione, oltre a lasciare un po’ di tempo per le domande e le risposte finali. Fai riferimento a un argomento o una domanda che hai condiviso all’inizio della presentazione, per concludere la storia e salutare con un messaggio positivo.
Pronto a raccontare la tua prossima storia?
Rendi memorabile la tua presentazione usando queste consigli!