L’importanza del feedback nella sicurezza sul lavoro
Un feedback efficace ha dei benefici per chi lo dà, per chi lo riceve e per l’organizzazione più in generale.
Un feedback efficace, positivo o negativo che sia, è molto utile.
Il feedback è un’informazione preziosa che verrà utilizzata per prendere decisioni importanti. Le aziende più performanti sono tali anche perché cercano costantemente modi per rendere il loro meglio ancora migliore.
Per le aziende ad alte prestazioni il “miglioramento continuo” non è solo una frase ad effetto.
È una vera e propria attenzione basata sul feedback di tutta l’organizzazione – clienti, lavoratori, fornitori, venditori e stakeholder. Tali non solo sono accoglienti verso i feedback, ma li chiedono deliberatamente.
Il feedback è uno strumento fondamentale, ancor di più nella sicurezza sul lavoro.
Quando le persone corrono dei rischi, prendono delle scorciatoie o agiscono con noncuranza, possono mettere sé stessi e gli altri in pericolo.
Il feedback è quindi la chiave per imparare e migliorare la sicurezza sul posto di lavoro.
La maggior parte delle persone sa quando corre dei rischi, ma a volte è più facile ricadere nelle vecchie abitudini, soprattutto quando si è sotto pressione.
Ma per essere efficace, il feedback deve essere erogato nel modo corretto.
Se parlate con lavoratori e vi concentrate su tutto ciò che hanno sbagliato, non è sorprendente una forte reazione difensiva.
Una tecnica utile è quella di chiedere ai lavoratori di dire cosa pensano di aver fatto bene e quali aree hanno bisogno di rafforzare.
Cosa possiamo fare per rendere il feedback efficace?
Evitare la parola 'MA'
Una parola che può essere il “bacio della morte” per qualsiasi sessione di feedback è la parola ‘ma‘.
Quante volte hai detto qualcosa come:
“Hai messo le protezioni per le orecchie ma…”.
“Hai fatto un ottimo lavoro nel riporre quei pallet ma…”.
Usando la parola ‘ma‘ uccidi qualsiasi feedback positivo e i lavoratori possono pensare: “Perché dovrei preoccuparmi se quello che faccio non è mai abbastanza buono?“.
Prova sostituire il “MA” con una “E”.
“Hai fatto un ottimo lavoro immagazzinando quei pallet E ora voglio che applichi le tecniche di movimentazione manuale tecniche di movimentazione manuale che hai imparato quando scarichi i camion”.
Quando dare un feedback?
Se siete un supervisore o un capocantiere, dovete fornire un breve feedback alla vostra forza lavoro regolarmente.
Potreste pensare di concentrare il feedback su questioni che sono state oggetto di recente.
Questo dimostra che siete interessati e impegnati nella salute e sicurezza e indica che i colloqui non rappresentano semplicemente un esercizio cartaceo.
Suggerimenti per erogare un feedback
– Pensate in modo specifico piuttosto che generale.
Dare esempi specifici e accurati di ciò che la persona ha effettivamente fatto.
Usate fatti nel vostro feedback ed evitate di fare commenti di natura personale perchè se qualcuno pensa di essere attaccato, è più probabile che si finisca in una discussione.
-Il tempismo è importante.
Dare un feedback immediatamente piuttosto che aspettare. Questo aiuterà il lavoratore a ricordare più facilmente le azioni che ha intrapreso.
-Il feedback dovrebbe essere uno scambio bidirezionale.
Per esempio, chiedere al lavoratore quali siano le misure di salute e sicurezza che hanno seguito nello svolgimento del loro compito.
-Commentare e fare domande mentre si procede.
Ascoltate ciò che viene detto. Mostrate la vostra comprensione le ragioni che il lavoratore sta adducendo per il suo comportamento e cercate di spingerlo a dichiarare cosa ha sbagliato, con parole proprie.
-Concentratevi sulle aree di miglioramento piuttosto che concentrarsi sulle carenze.
Mettetevi nei loro panni. Provate a considerare dal punto di vista di quella persona e parlare con loro nel modo in cui vorresti che si parlasse a voi stessi.
-Sii breve e semplice.
La maggior parte delle persone può solo ricordare solo 3-4 punti alla volta, quindi concentratevi su informazioni che sono utili.
-Usate un linguaggio semplice in modo che la persona possa capirvi.
Siate costruttivi e potrete aiutare le persone a imparare da sole come lavorare in modo più sicuro.
I feedback se erogati nel modo corretto sono in grado di generare un miglioramento e il consolidamento di abitudini, sottolineando l’importanza degli aspetti lodevoli del comportamento del lavoratore.
Esso è inoltre in grado di apportare un forte miglioramento del clima e delle relazioni interpersonali all’interno dell’organizzazione.