Implementare la BBS
Formazione e implementazione della sicurezza basata sul comportamento (BBS)
La formazione dei dipendenti spesso avviene con la tipica impostazione di classe, in cui un formatore esperto e competente (interno o esterno all’azienda) impartisce lezioni a un gruppo di lavoratori.
Il comportamento umano è associato all’atteggiamento, alla personalità, alla motivazione e alla memoria, insieme alle caratteristiche fisiche e mentali dell’uomo che costituiscono una persona e il suo ambiente. Il comportamento umano influenza direttamente la sicurezza in molti aspetti della vita, al lavoro, in casa, sulla strada.
Cosa si intende per comportamento?
Il comportamento è qualsiasi azione misurabile che una persona compie direttamente, incluso parlare, muoversi e svolgere attività di tipo fisico. Gli atteggiamenti, invece, sono nella testa di una persona, quindi non sono misurabili o osservabili. Tuttavia, gli atteggiamenti possono essere cambiati cambiando i comportamenti. L’attivatore di un comportamento (antecedente) può essere una persona, una cosa, un luogo o un evento accaduto prima che un comportamento abbia luogo, che “incoraggia” a eseguire quel comportamento. Gli antecedenti possono solo “preparare il palcoscenico” per il comportamento, ma non possono controllarlo.
Nell’industria, ci sono corsi di formazione specifici per il lavoro e il commercio organizzati a intervalli regolari per assicurare la sicurezza sul posto di lavoro. Allo stesso tempo, la formazione sulla sicurezza basata sul comportamento è altrettanto importante ed essenziale per i dipendenti. La formazione è un processo di apprendimento inteso ad aumentare la loro fiducia, il potere decisionale, la personalità, le competenze lavorative, le capacità, ecc. La formazione sulla sicurezza basata sul comportamento (BBS) è rivolta a tutti i dipendenti, senza eccezioni.
L’apprendimento e lo sviluppo sono attività educative continue che, in azienda, migliorano le prestazioni dei dipendenti nell’ottica di raggiungere l’obiettivo desiderato. La formazione e l’implementazione della BBS è una delle funzioni più importanti ed essenziali della sicurezza sul posto di lavoro. La formazione BBS aiuta ad aggiornare l’atteggiamento dei dipendenti, l’interesse, l’inclinazione, la fiducia e le altre soft skills, per aumentare la sicurezza sul posto di lavoro e l’efficienza / la produttività di un’organizzazione. Tali programmi di formazione riducono le iniziative “eccentriche” dei dipendenti, e forniscono un supporto per imparare il cambiamento comportamentale attraverso un formato molto strutturato.
La formazione e l’implementazione della BBS vanno “a braccetto”, per ottenere un miglioramento generale dei lavoratori nella gestione della sicurezza sul posto di lavoro.
Prova il Corso Gratuito! Clicca il bottone qui sotto e compila il form per riceverlo.
Scopo della formazione BBS
Lo scopo della formazione BBS è quello di migliorare le soft skills insieme alle competenze tecniche del dipendente, mentre lo scopo dell’implementazione della formazione sulla sicurezza comportamentale è quello di migliorare la personalità complessiva del dipendente. Le gestioni aziendali, spesso, prendono l’iniziativa di organizzare tali programmi di formazione, per colmare il deficit di competenze nelle loro organizzazioni. Durante i programmi di formazione vengono discussi i concetti di BBS, il rispetto della politica di sicurezza locale, le responsabilità dei supervisori, gli standard di sicurezza industriale, la politica delle sanzioni per le violazioni della sicurezza e i metodi e le tecniche utilizzati per proteggere i lavoratori.
Le linee guida per implementare il programma di sicurezza basato sul comportamento
- Ottenere il coinvolgimento e l’impegno della forza lavoro attraverso la consultazione, la discussione e la condivisione di informazioni;
- Istituire un comitato direttivo per implementare e monitorare i progressi nello sviluppo del programma;
- Analizzare le recenti registrazioni di incidenti e near-miss, per identificare i comportamenti non sicuri responsabili di una quantità sostanziale di incidenti;
- Sviluppare una checklist specifica per incorporare i comportamenti identificati. I dipendenti vengono così addestrati alle tecniche di osservazione sulla sicurezza e sono in grado di fornire dei feedback;
- Stabilire delle modalità e degli strumenti per monitorare il comportamento sul posto di lavoro, in modo da accertare gli attuali livelli medi di comportamento sicuro;
- Stabilire un obiettivo di miglioramento per la sicurezza con ogni reparto;
- Monitorare quotidianamente i progressi fatti e fornire un feedback dettagliato a ogni reparto;
- Esaminare e riesaminare le tendenze delle prestazioni, per identificare eventuali ostacoli al miglioramento;
- Fornire un feedback, attraverso sessioni di briefing a intervalli regolari, cercando i punti di vista, le raccomandazioni e le opinioni di tutto il personale.
La formazione sulla sicurezza basata sul comportamento migliora la sicurezza e la qualità, riduce l’assenteismo, aiuta a mantenere una forza lavoro più sana e riduce i tassi di infortuni e malattie. In questo modo, i lavoratori sviluppano vissuti positivi riguardo alle proprie attività lavorative, il che si traduce in una riduzione dei costi ed eleva la sicurezza a un livello più alto di autoconsapevolezza e responsabilità.
Il programma BBS è adatto a tutti i dipendenti di un’organizzazione che si impegnano con responsabilità proattiva, e ai datori di lavoro che vogliono migliorare la loro cultura della sicurezza e ridurre i costi.