I 5 passaggi dell’analisi ABC
Che cos'è il modello ABC?
L’analisi ABC è un metodo in 5 passaggi per comprendere e modificare il comportamento di un individuo. Ecco un esempio di come utilizzare questo metodo:
Passo 1: Modello ABC
Passo 1: Individua una singola azione che desideri modificare. Sii specifico su chi è coinvolto, in quale momento e in quale situazione. Ad esempio, immaginiamo di voler modificare il comportamento di Karen, che non indossa la mascherina negli uffici.
Passo 2 Modello ABC
Passo 2: Identifica gli antecedenti presenti in quella situazione specifica. Gli antecedenti sono segnali o eventi che hanno spinto Karen a comportarsi in quel modo. Potrebbero essere promemoria, e-mail, conversazioni, segnali, formazione o regole.
Prova il Corso Gratuito! Clicca il bottone qui sotto e compila il form per riceverlo.
Passo 3: Modello ABC
Passo 3: Identifica le conseguenze che erano in gioco in quella situazione. Una conseguenza è un’esperienza che segue il comportamento e influisce sulla probabilità che il comportamento si ripeta in futuro.
Passo 4: Modello ABC
Passo 4: Valuta l’impatto delle conseguenze sulla persona. Se le conseguenze sono positive, incoraggiano il comportamento a continuare in futuro. Se sono negative, lo scoraggiano. In entrambi i casi, le conseguenze sono più potenti quando si verificano immediatamente e quando sono significative per la persona.
Passo C: modello ABC
Passo 5: Crea un piano per il cambiamento. Questo passaggio richiede la leadership per decidere come modificare gli antecedenti e le conseguenze per favorire il comportamento desiderato. Ad esempio, la leadership potrebbe fornire un’adeguata copertura facciale e rendere facilmente accessibile, trasmettere il valore di indossare la copertura del viso in modo positivo e convincente, indossare la copertura facciale in modo affidabile, riconoscere l’uso della protezione facciale da parte dei dipendenti e fornire una guida ferma quando necessario. È importante che i leader prendano responsabilità per l’impatto delle loro decisioni e azioni sui comportamenti dei lavoratori e non cercare di addossare la colpa ai lavoratori.
Conclusione
L’analisi ABC è uno strumento utile per comprendere e modificare i comportamenti, ma è solo una parte della soluzione per migliorare la sicurezza sul lavoro. Altri fattori come le condizioni di lavoro, il design del lavoro e la cultura dell’organizzazione hanno anche un impatto sulla sicurezza. Pertanto, è importante considerare una varietà di approcci per migliorare la sicurezza, inclusa la sicurezza basata sul comportamento, la sicurezza basata sull’ingegneria e altre tecniche di gestione della sicurezza.