Definizione Behavior Based Safety
Che cos'è la BBS Behavior Based Safety?
La Behavior Based Safety (BBS) è un metodo di gestione della sicurezza che si concentra sull’analisi dei comportamenti dei lavoratori e sull’applicazione di strategie di intervento supportate dalla ricerca per migliorare questi comportamenti. BBS si basa sulla scienza del cambiamento comportamentale e fa parte di un campo più ampio chiamato gestione del comportamento organizzativo.
Da cosa dipende il successo della BBS?
Prova il Corso Gratuito! Clicca il bottone qui sotto e compila il form per riceverlo.
La BBS è un metodo scientifico
BBS, Behavior Based Safety non si basa su presupposti o su conoscenze comuni, ma utilizza invece conoscenze scientifiche. Inoltre, BBS non deve essere utilizzata come sostituto dell’implementazione di misure di sicurezza praticabili nella gerarchia del controllo dei pericoli. Tuttavia, può essere applicata per interiorizzare strategie di prevenzione dei pericoli o controlli amministrativi, come l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale.
La BBS in sintesi
In sintesi, BBS Behavior Based Safety è un metodo efficace per gestire la sicurezza che si concentra sull’analisi dei comportamenti dei lavoratori e sull’applicazione di strategie di intervento supportate dalla ricerca per migliorarli. Ha bisogno della partecipazione di tutti i dipendenti e deve essere basato su conoscenze scientifiche per essere efficace. Tuttavia, non dovrebbe essere utilizzato come sostituto di misure di sicurezza praticabili nella gerarchia del controllo dei pericoli.