Tu stesso contribuisci e possiedi la cultura della tua azienda
Le persone cambiano cultura o la cultura cambia le persone?
Quando faccio questa domanda le reazioni che ottengo possono essere di due tipi: di interesse o irritazione. Ma è tramite i primi che si arriva alla risposta: entrambe le cose!
Le persone possono cambiare la cultura attraverso il loro comportamento che può a sua volta influenzare il comportamento degli altri.
Sebbene questa sembri una nozione ragionevole, altri possono sentirsi irritati o sorpresi dalla fiducia che si riserva verso la cultura della propria organizzazione. Questo avviene poiché delle volte la cultura è vista come una barriera alla crescita o al progresso diventando un ostacolo davanti a un cambiamento o una trasformazione e sfociando in ciò che è viene definita resistenza al cambiamento.
Ad oggi le organizzazioni pongono maggiore enfasi sulla cultura aziendale come determinante chiave del successo o dell’insuccesso.
Una breve rassegna di articoli in pubblicazioni, libri e conferenze rivelano molteplici riferimenti all’importanza della cultura sia che si tratti di prestazioni aziendali, sostenibilità, impatto sociale, sicurezza o conservazione, ecc.
Ciò che spesso manca è però una definizione operativa di cosa si intende per "cultura".
Il termine spesso viene vagamente definito o addirittura si lascia indovinare.
Citando Edgar Schein, colui che per primo parlò di cultura di un’organizzazione la cultura aziendale è l’insieme delle convinzioni, percezioni, pensieri e sentimenti che un dato gruppo ha inventato, scoperto o sviluppato imparando ad affrontare i suoi problemi di adattamento esterno e di integrazione interna e che hanno funzionato abbastanza bene da portesi considerare validi e per tali motivi, insegnati ai nuovi membri come il modo corretto di percepire, pensare e sentire.
Si tratta dunque di modelli di comportamento che sono stati rafforzati o puniti da persone e sistemi nel tempo.
Quando sei in grado di vedere la cultura in questo modo, sei anche in grado di realizzare qualcosa di molto più importante: TU, hai il potere di influenzare la cultura in modo molto diretto.
Che tu sia un leader o meno, sei in grado di influenzare il comportamento degli altri intorno a te e quelli con i quali hai contatti regolari.
Le tue azioni influenzeranno i comportamenti di chi ti circonda migliaia di volte ogni giorno, dunque fai la tua parte nel contribuire e definire la cultura.
In effetti, si può affermare che possiedi la cultura nella tua parte dell’organizzazione.
Ciò che sappiamo da oltre cento anni di ricerca nella scienza comportamentale è che le singole persone definiscono ogni giorno i modelli accettabili e inaccettabili di comportamento in base al modo in cui rispondono o scelgono di non rispondere, a cosa si occupano e cosa ignorano e dalle domande che pongono o ancora i dettagli su cui si concentrano.
Il tuo comportamento quotidiano influenza le azioni degli altri. Spesso rinforziamo involontariamente comportamenti che desideriamo fermare e scoraggiamo o ignoriamo i comportamenti che invece vorremmo si moltiplicassero, ma che troppo spesso diamo per scontati.
La prima lezione di cambiamento culturale su QUALSIASI scala è questa: possiedi tu stesso la cultura. Comprendere come applicare la scienza del comportamento umano è la chiave per possedere quella cultura e modellarla intenzionalmente per riflettere i valori, gli obiettivi, gli ideali e gli standard dell’organizzazione.
Ispirato a un articolo di Tim Nolan