Come alimentare nel quotidiano i comportamenti che reputi più significativi per il tuo benessere.
La perdita delle nostre fonti di rinforzo
Nell’ultimo anno la quotidianità della maggior parte di noi è stata stravolta dal Covid-19 che ci ha portato a vivere la maggior parte del nostro tempo dentro casa.
Personalmente, ho perso la possibilità di incontrare i miei clienti, di mangiare nei miei ristoranti preferiti, di andare in palestra, di fare arrampicata e di viaggiare.
Sono sicuro che questi cambiamenti sono molto simili a quelli che avete dovuto affrontare anche voi.
Le attività ed esperienze che abbiamo perso, dal punto di vista della scienza comportamentale, vengono definite fonti di rinforzo.
Cosa significa questo?
Quando vengono rimosse delle fonti di rinforzo, si cerca di produrre altri comportamenti e rinforzi correlati, ed è qui che ci aspetta una trappola.
Alcuni comportamenti a basso sforzo, facilmente attuabili stando dentro casa, producono alti tassi di rinforzo. Eppure questi non aggiungono alcun valore alla nostra vita, chiamiamoli: “comportamenti spazzatura”.
Alcuni esempi possono essere: guardare oziosamente la TV, vagare senza scopo sui social media, mangiare per noia ecc.
Il fatto di dover ridurre alcuni comportamenti (uscire con gli amici, fare sport, fare un corso di lingua) e aumentare la quantità di comportamenti spazzatura (oziare davanti alla TV), riempie un vuoto momentaneo. Nasce così il rischio di incastrarci in modelli comportamentali privi di significato, che ci lasciano sempre più insoddisfatti a fine giornata.
Cosa si può fare per colmare le lacune nelle nostre routine in maniera positiva?
Investire nella scoperta e nell’aumento dei comportamenti basati sui valori è la chiave.
I comportamenti basati sui valori sono azioni intraprese per vivere e sviluppare i propri principi.
Ad esempio, se uno di questi è la famiglia, trascorrere del tempo insieme, in attività condivise può rafforzarne i legami al suo interno.
Se si prende in considerazione l’intimità, cucinare una cena a lume di candela per il proprio partner potrebbe essere un modo significativo per valorizzare questo aspetto della relazione.
I comportamenti basati sui valori, sono intimamente legati a ciò che reputiamo importante come essere umani.
Agire seguendo i propri valori fa sentire realizzati e soddisfatti a fine giornata e apporta maggiori benefici di un giorno trascorso tra immagini, stories o programmi televisivi.
Porre maggiore attenzione su quei valori che reputi fondamentali nella tua vita
Tutti abbiamo avuto i nostri modelli di comportamento stravolti. Questa situazione si presta però ad essere un’opportunità unica per lavorare su noi stessi e allineare le nostre azioni con ciò che vorremmo essere.
Quindi, per quelli che apprezzano l’apprendimento, comprate quel libro che vi piace; chi di solito si occupa del sociale potrebbe mettersi a disposizione dei vicini più bisognosi. Chi ama il tempo libero potrebbe scoprire già da adesso come organizzare i futuri viaggi, imparare una nuova lingua, scrivere racconti e molto altro.
Nonostante le restrizioni del momento, porre maggiore attenzione su quei valori che reputi fondamentali nella tua vita e farli crescere tramite le azioni, ti aiuterà a non sentirti trascurato. Sfrutta a pieno i tempi morti dello stare a casa, anche progettando i tuoi piani per questo nuovo 2021.
Ispirato ad un articolo di Bryan Shelton