Come migliorare la comunicazione per la sicurezza sul lavoro
La comunicazione è una componente fondamentale di una realtà di successo.
Che tu sia il manager di un piccolo team o alla guida una rete di lavoratori, le informazioni verranno apprese, ignorate o fraintese sulla base delle competenze e gli strumenti utilizzati per comunicare in modo efficace.
Ciò è particolarmente vero quando si tratta di promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro poiché ogni parola o gesto spesso possono “aiutare o distruggere”.
La strategia sbagliata può portare i dipendenti ad essere disinteressati e disinformati aumentando le possibilità di sfociare, nel breve o lungo periodo, in incidenti o infortuni sul lavoro.
Gli studi dimostrano come le organizzazioni che ottengono il coinvolgimento dei dipendenti subiscono il 70% in meno di incidenti o infortuni sul lavoro rispetto alle unità del quartile inferiore e che i team coinvolti hanno meno probabilità di commettere errori.
In effetti, quando si ha a che fare con un incidente sul lavoro, la capacità di prevenire gli errori prima che si verifichino o di richiamare informazioni importanti può salvare la vita o comunque cambiare concretamente le cose.
L'importanza della comunicazione nella cultura della sicurezza
La “cultura della sicurezza” si riferisce a valori organizzativi condivisi per la mitigazione del rischio.
Ciò si manifesta quando le persone all’interno di un’azienda attribuiscono grande valore al mantenimento di un posto di lavoro sicuro, dal senior management ai lavoratori appena arrivati.
Storicamente, la presenza di una scarsa cultura e comunicazione in questo campo è stata alla base delle problematiche legate alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, evidenziando come si tratti di caratteristiche fondamentali per incoraggiare processi e sistemi più sicuri.
Le cattive decisioni di gestione che trascurano la necessità di stabilire canali di comunicazione con i lavoratori o ne ignorano i feedback possono portare a errori significativi.
Creare canali di comunicazione è il primo passo verso la costruzione di una migliore cultura della salute e della sicurezza.
Non comunicare i protocolli o non fornire ai lavoratori informazioni riguardanti la salute e sicurezza farà sì che non si possederanno le risorse necessarie per conoscere cosa fare o per segnalare infortuni e incidenti mancati in tempo reale.
Come puoi migliorare la comunicazione?
Migliorare i processi di comunicazione per la salute e sicurezza può passare dall’utilizzo di canali efficaci, l’utilizzo di feedback, lo scambio di informazioni frequenti, elementi che possono rappresentare importanti mezzi.
Partendo dalla comunicazione incoraggerai gli individui verso una maggiore responsabilità individuale così da far diventare la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro un impegno condiviso piuttosto che un mero obbligo lontano dal proprio “io”.
Quindi, quali semplici passaggi puoi implementare per migliorare la comunicazione nella tua organizzazione?
1. Metti la sicurezza al primo posto
A seconda del settore o del luogo di lavoro, mettere al primo posto la sicurezza sul lavoro richiederà risorse.
Ad esempio, gli impiegati non hanno bisogno di un aggiornamento sulle procedure di allarme antincendio ogni giorno, ma ad esempio un test mensile potrà garantire che siano in grado di reagire in modo rapido in caso di incendio.
In alternativa, per un’impresa edile con dipendenti che lavorano in un cantiere, sono necessari controlli di sicurezza delle attrezzature regolari e settimanali per rimanere conformi e garantire un ambiente di lavoro sicuro.
In entrambi questi scenari, la sicurezza viene prima di tutto.
Assicurandoti che i protocolli di sicurezza siano messi in pratica, e non solo scritti su carta, stai comunicando l’importanza della salute e sicurezza con la tua forza lavoro. Ciò migliora il coinvolgimento dei dipendenti e riduce i rischi.
2. Misurare le prestazioni
Che si decida o meno di affiancare protocolli B-BS ai sistemi di sicurezza è sempre importante avvalersi di strumenti di misurazione.
Si potrebbe ad esempio valutare la frequenza dei controlli di sicurezza, il tasso di partecipazione alle riunioni di sicurezza o ancora la segnalazione dei near miss.
In questo modo, sarebbe possibile identificare i team o le aree della tua attività in cui il coinvolgimento è basso e comunicare consigli, informazioni o processi di formazione mirati per consolidare tali lacune.
3. La sicurezza inizia dall'alto
Le comunicazioni sulla sicurezza dovrebbero iniziare al livello più alto della tua organizzazione, ma permeare a tutti i livelli.
Sviluppando canali di comunicazione che coinvolgano i dipendenti e consentano alle persone di fornire feedback, aprirai un canale di comunicazione bidirezionale tra te e la tua forza lavoro.
Investire energia nella comunicazione efficace per la sicurezza sul lavoro è sostanziale al fine di motivare alla sicurezza in modo continuativo e a diffondere la visione della sicurezza per la creazione di un processo lavorativo di qualità fondato su migliori relazioni interpersonali, che possano condurre alla prevenzione di infortuni e situazioni rischiose.